Olio extravergine di oliva Garda D.O.P. Produzione 2022-23

Formato disponibile 500ml –> Prezzo da: 18,00€


Caratteristiche

L’olio d’oliva extra vergine D.O.P. è un prodotto di alta qualità che viene ottenuto dalle olive coltivate in specifiche zone geografiche e che soddisfano rigidi requisiti di qualità. Questo olio presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo distinguono da altri olii d’oliva:

• Acidità: l’acidità dell’olio d’oliva extra vergine D.O.P. non supera lo 0,8%. Questo parametro è molto importante perché indica il grado di deterioramento dell’olio. Più bassa è l’acidità, maggiore sarà la qualità dell’olio.

• Colore: l’olio d’oliva extra vergine D.O.P. presenta un colore che varia dal verde al giallo dorato. Questo dipende dalle varietà di olive utilizzate per la produzione dell’olio e dal loro grado di maturazione.

• Aroma: l’olio d’oliva extra vergine D.O.P. presenta un aroma intenso e fruttato, con note di erbe aromatiche, mandorla ecc. Caratteristiche aromatiche determinate sia dalle varietà di olive utilizzate che dalla tecnica di produzione dell’olio.

• Gusto: l’olio d’oliva extra vergine D.O.P. presenta un gusto fruttato, con un equilibrato grado di amaro. Il sapore può variare in base: varietà di olive utilizzate e alla tecnica di produzione dell’olio.

• Consistenza: l’olio d’oliva extra vergine D.O.P. presenta una consistenza fluida, ma allo stesso tempo densa e cremosa. Questo dipende dalla quantità di grassi e dal loro grado di acidità presenti nell’olio.

Utilizzo

Si consiglia un uso, sia a crudo, che nelle preparazione culinarie che richiedano un olio che non sovrasti il sapore generale del piatto ma lo esalti.

Si abbina perfettamente a piatti delicati, come primi piatti. Oppure pietanze a base di pesce lacustre o marino. Ottimo per condire verdure o formaggi, ma anche per condire molluschi e crostacei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *